“Un corpo naturale e spontaneo è quello in cui il movimento,
sensibilità e pensiero si integrano in azioni aggraziate”
Lowen.
Il corso vuole offrire strumenti per conoscere e affrontare i diversi aspetti della nostra esistenza: la comunicazione, la voglia di relazione, i conflitti, il rapporto con il nostro corpo, la sessualità, il dolore della solitudine, la creatività, l’amicizia, i passaggi di vita, la difficoltà e la spinta ad esprimersi nella propria specificità. Imparando a riconoscere e a esprimere le proprie emozioni si potenzia il livello di autostima e si aggiunge un giusto equilibrio per affrontare al meglio i piccoli e grandi problemi quotidiani ed in particolare un sano rapporto con il cibo, conoscendone il suo significato simbolico ed il suo valore.
Il metodo prevede la partecipazione di mente-corpo-emozioni nel:
1 · riconoscere le proprie emozioni nella situazione presente, nel contatto e nella relazione con l’altro e imparare a gestirle in modo adeguato e soddisfacente per entrambi
2 · migliorare l’autostima
3 · imparare tecniche che attivano le proprie risorse personali per sviluppare un rapporto sano con il cibo
4 · facilitare la relazione con se stessi e gli altri
5 · elaborare un percorso centrato sulla consapevolezza e sull’intelligenza emotiva per un miglioramento personale e professionale
Nel corso si utilizzeranno tecniche di induzione ipnotiche, programmazione neurolinguistica e tecniche di consapevolezza corporea. Il corso potrà svolgersi sia individualmente che in piccoli gruppi.
Oltre all’ipnosi individuale egualmente utile è l’ipnosi di gruppo che attiva la possibilità di uno scambio di esperienze personali, in relazioni o meno con il cibo, potenzialmente assai utile.